Lenti Progressive


Ottica Barbieri il Tuo Negozio di Ottica dal 1933 | Lenti Progressive

Lenti Progressive


Le lenti progressive sono lenti speciali particolarmente adatte a chi è affetto da presbiopia,una condizione naturale che si presenta dopo i 40 anni di età e che comporta una progressiva difficoltà nella visione per vicino. Queste lenti sono pensate per fornire una visione eccellente a tutte le distanze ed inoltre non presentano l’antiestetica linea di separazione presente nelle lenti bifocali. Con un solo paio di occhiali è possibile avere una visione nitida a tutte le distanze con il grande vantaggio di evitare il cambio degli occhiali nelle varie situazioni di uso. Le lenti progressive contengono diversi punti di messa a fuoco e sono suddivise in aree lontano,intermedio e vicino.

 

Zona Lontano

Parte superiore della lente,quella che permette la visione a lunga distanza:ideale per camminare,per ammirare un panorama,per guidare,per guardare la TV e una partita.

 

Zona Intermedia

Parte centrale della lente,necessaria per la mezza distanza,i lavori a circa 50 cm come ad esempio la lettura dei prezzi sugli scaffali di un supermercato.

 

Zona Vicino

E’ la parte inferiore della lente e consente una visione definita nelle distanze minori,necessaria per leggere,per scrivere,per fare lavori manuali.

 

Le lenti progressive sono prodotti di alta tecnologia che funzionano bene se si verificano due condizioni particolari:

 

• scelta di una montatura idonea

 

 

• centratura delle lenti in modo corretto e rigoroso.

 

E’ difficile abituarsi alle lenti progressive? No. Quasi tutti possono abituarsi all’uso delle lenti progressive,le eccezioni sono rare e spesso ciò è dovuto o all’uso di prodotti di qualità scadente o al fatto che non sono centrate in maniera corretta. Nel nostro negozio è possibile effettuare una videocentratura computerizzara delle lenti progressive che garantisce un montaggio delle lenti personalizzato. Le lenti progressive non sono tutte uguali. Esistono: Lenti standard: sono lenti base,con una geometria di costruzione standardizzata. Lenti personalizzate:sono lenti con ampie aree di visione,calcolate per quella persona,sulla montatura che ha scelto e che “calza “ in quel modo sul suo viso.Sono lenti che hanno una grande adattabilità,come un abito cucito su misura. Esistono anche lenti progressive particolari per chi usa molto i computer dette anche “progressive per ufficio” costruite in modo tale da privilegiare la distanza intermedia e rendere così davanti al computer una visione confortevole.